Dove si studia

Il mio studio

Dove si studia

Probabilmente non tutte le scuole (intese come complessi architettonici) riescono nell’intento, ma l’obiettivo lodevole di queste strutture è quello di dare agli studenti ed agli insegnanti un luogo adatto, accogliente, sicuro ed adeguatamente attrezzato, affinché le attività didattiche che vi si svolgano possano essere condotte nel migliore dei modi. Spesso stare chiusi tra quattro mura è frustrante, specie quando fuori c’è una bella giornata di primavera, ed allora ecco che qualche illuminato professore decide di parlare di Filosofia della Scienza seduto su una panchina nel parchetto antistante il Liceo.

Il concetto è semplice: l’ambiente di lavoro, da un lato, deve dare la minima distrazione possibile, dove per distrazione non intendo la naturale e vitale necessità dell’uomo di “staccare” ma la disattenzione indesiderata causata da un evitabile fattore esterno; dall’altro, deve mettere a disposizione quegli ausili, tecnologici e non, che consentono all’insegnante di essere efficace e di coinvolgere lo studente, anche con qualche espediente.

Ecco perché, anche nell’ambito della lezione privata, ritengo ci sia una differenza enorme tra fare lezione in un angolo ricavato dal tavolo della cucina ed invece approfittare di una stanza appositamente dedicata allo studio, utilizzando una lavagna professionale e potendo attingere ad una libreria fornita ed a cancelleria adeguata.

Il mio studio si trova all’ultimo piano di casa mia, nel comune di San Genesio ed Uniti, a due passi da Pavia. Sono facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici, il capolinea delle linee 1 e 23 sono raggiungibili con 2 minuti di cammino. In certi casi, se la giornata, gli argomenti trattati e l’attenzione dello studente lo permettono, si sfrutteranno gli spazi a disposizione all’aperto, la terrazza, il portico o il giardino.

 

Comunico con i miei studenti e con le loro famiglie anche tramite e-mail e WhatsApp; ho sperimentato, con successo, l’insegnamento remoto, fatto tramite le più comuni piattaforme di videoconferenza (Skype, Meet, Zoom…) e con l’ausilio di lavagna virtuale e tavoletta grafica.

Ma quanto mi costi?Contattami