Ritorno alla “normalità”? Sì, in sicurezza!
Finalmente (?) il tanto sospirato rientro in classe; chi avrebbe detto che il ritorno a scuola sarebbe stato salutato con tanto entusiasmo da tutti, docenti e alunni per primi? Se me l’avessero detto solo un anno fa non ci avrei creduto, e invece quest’anno tutti avevano una gran voglia di rivedersi, riunirsi e finalmente riconquistare un po’ di quella normalità che solo qualche mese fa sembrava persa. Certo, il lavoro è stato pesante: docenti e personale scolastico hanno dovuto lavorare duramente per far sì che il nuovo anno si potesse svolgere in sicurezza, e non sono mancati i compromessi: uno su tutti il fatto di doversi adattare alla didattica mista, alternando settimane in presenza e settimane con lezioni a distanza, ma tutto sommato sembra che le cose stiano funzionando.
Naturalmente anche ripetizionipavia.it si è adattata a quella che ormai dovremo, almeno per un po’, considerare la nuova normalità. Riprendere le lezioni in presenza era per me molto importante, non solo per perché è sempre più bello essere seduti l’uno di fronte all’altro, in un clima più naturale e rilassato, ma anche perché fare lezione di persona qualche volta può risultare più efficace. Lo ammetto, mi è piaciuto riprendere ad usare la mia lavagna, a controllare i quaderni e a guardare la persona che ho davanti fare gli esercizi, anche se questo comporta un po’ più di impegno, da parte mia e dei miei alunni. Così ecco le nuove semplici regole da seguire per ricominciare a vederci in sicurezza:
- misurare la temperatura prima di venire a lezione; ho riflettuto a lungo sull’opportunità di acquistare un termoscanner, di quelli che si usano all’ingresso degli esercizi pubblici; mi sono informata sulle caratteristiche di questi prodotti ed alla fine ho ritenuto siano fondamentalmente imprecisi e quindi inutili;
- igienizzare le mani appena entrati;
- indossare la mascherina nel percorso fino allo studio; una volta seduti alla scrivania può essere tolta, poiché è garantita la distanza di 1 mt e un divisorio in plexiglas è posto tra lo studente e l’insegnante;
- alla fine di ogni lezione raccogliere tutte le proprie cose e riporle nello zaino per permettere la sanificazione della postazione (che viene effettuata prima di ogni lezione con prodotti a base alcoolica, come da linee guida).
- in ottemperanza al decreto legge 24 dicembre 2021 – n. 221, a partire dal 10 gennaio 2022 e fino al termine del periodo di emergenza (per ora prorogata al 31 marzo 2022) sarà necessario esibire Certificazione Verde (“Green Pass”) per poter accedere alle lezioni in presenza; la certificazione verrà verificata attraverso l’uso dell’app Verifica C19. In assenza della certificazione, sarà comunque possibile iniziare, o proseguire, il percorso didattico in remoto.
Ovviamente rimane la possibilità, per chi lo preferisce, di fare lezione da remoto, utilizzando tutti gli strumenti necessari per offrire una didattica di qualità (maggiori informazioni su www.ripetizionismart.it)
Che dire… BEN TORNATI
I commenti sono chiusi.